About Edhèn

 

 

La storia di Edhèn è quella di una passione condivisa: Filippo Cirulli e Filippo Fiora concretizzano la loro visione classical cool in Edhèn, un’unione alchemica che affonda le radici in un terreno noto per produrre germogli innovatori. 

 

Filippo Cirulli, bolognese, si trasferisce a Milano dove si laurea in Economia Aziendale e Management all’Università Commerciale Luigi Bocconi. A 23 anni vola a Shanghai per proseguire gli studi in Marketing alla Jiao Tong University, aprendosi al nuovo e continuando a coltivare la sua sensibilità per il disegno e per la moda maschile.

 

Filippo Fiora nasce a Cremona e si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Durante gli anni di studio sviluppa la sua naturale sensibilità al bello e al dettaglio, poi trasferita nel suo modo di interpretare la moda maschile.

 

Un insieme di inclinazioni e suggestioni che, poco più che ventenne, lo portano ad esordire sul web con il primo blog  personale in Italia dedicato al menswear, TheThreeF.

Edhèn è il sillogismo aristotelico perfetto: tesi (tradizione), antitesi (innovazione) e sintesi (valore).

Rappresenta il dandismo equilibrato e universale, il codice capace di parlare al cuore e all’estetica con la stessa potenza. 

 

Sull’antica idea di scarpa classica si innesta la visione cutting edge, mediata dal desiderio di comporre la quotidianità del bel vestire maschile dal giorno alla sera.

L’archetipo di partenza  è la Belgian shoe, rivisitata in varianti chiave, affiancata da modelli dal sapore tradizionale con dettagli fuori dell’ordinario; piccoli guizzi di insubordinazione alla fissità del classico rigoroso.

Armonia è la parola chiave. Il saper fare italiano è la base su cui si fonda una nuova sensibilità creativa che ha la sua matrice nel gusto, nell’equilibrio e nella visione dei due designer.

La loro idea “platoniana” di maschile germoglia a Milano, la loro città d’adozione, ma prende forma in Toscana - per l’esattezza a Firenze - dove esperti artigiani danno vita ad una calzatura di straordinaria qualità e armonia estetica.

 

Classic reloaded può essere il loro motto, una nuova concezione di scarpa maschile che trova linfa dalla tradizione per poi contaminarsi da influenze contemporanee e innovative.

 


Sign up for Edhèn latest news and to get notified of new arrivals